Il nostro staff

Il consiglio direttivo

DANIELA COCCO

Ha conseguito la Laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali a Roma presso la LUMSA, iscritta all’Albo A degli Assistenti Sociali della Regione Sardegna. Ha conseguito un Master sulla Tutela dei minori presso il Centro Studi Erickson di Trento ed è iscritta al Registro degli esperti formati da Erickson come Operatore di Advocacy.
Da oltre 15 anni impegnata nel campo del volontariato e della formazione dei bambini e dei giovani in Azione Cattolica.

Ho sempre desiderato impegnarmi a servizio della famiglia, e da quando sono diventata mamma questo desiderio è diventato una necessità perché penso che il mestiere di genitore sia il più bello e “spaventoso” del mondo e ciò che fa la differenza è non sentirsi soli e mettersi in rete.

 

LAURA NIEDDU

Dopo aver conseguito nel febbraio 2008 la Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, nel gennaio 2014 consegue il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia e l’esame internazionale per CTA (Certified Transactional Analyst) presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica IFREP con sede a Roma. Nella pratica lavorativa come Psicologa-Psicoterapeuta libero professionale si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia; sostegno alla genitorialità; formazione e lavoro con i gruppi. Inoltre ha esperienza di lavoro con la genitorialità nell’ambito della scuola, delle adozioni internazionali enella tutela dei minori e sostegno alle famiglie d’origine.

Nel pensare e realizzare il “sogno” dell’Associazione Famigliando, desidero mettere insieme il mio bagaglio di formazione e professionale con l’esperienza personale della maternitàper offrire servizi lì dove a volte mancano.In modo particolare, mi sta a cuore dare attenzione al vissuto emotivo delle neomamme e dei neopapà per favorire risorse e accogliere difficoltà e paure. Ritengo fondamentale offrire informazioni non solo legate al “fare” con un figlio, ma anche al come ci si può sentire. Credo che sia i genitori, che gli operatori che ruotano intorno alla famiglia, debbano essere sensibilizzati rispetto all’importanza di curare il benessere psicologico per favorire relazioni di attaccamento amorevoli e sane. Lavorare con la genitorialitàequivale a promuovere la salute psichica, per questoè inoltre fondamentale sostenere le difficoltà legate al divenire genitori, accogliere e accompagnare il dolore di chi vive un lutto perinatale…è fondamentale “Ascoltare”.

 

CLAUDIA COCCO

Laureata in Psicologia dello sviluppo e delle educazione nel febbraio 2016 presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, iscritta all’ Albo degli Psicologi della regione Sardegna. All’interno di una scuola ha svolto diverse attività: dallo sportello di ascolto, circle time e laboratori sulle emozioni. Nello stesso anno ha conseguito un Master di Valutazione e Diagnosi dei Disturbi dell’Apprendimento presso “LRpsicologia” con sede a Roma.

La mia passione più grande è quella della scuola e il campo dell’educazione e genitorialità. Creare un dialogo tra i sistemi educativi scuola-genitori-figli penso sia non solo fondamentale per promuovere quel benessere tanto ambito ma per ripartire dalle persone e risorse che le costituiscono. Famigliando vuole e può offrire questa possibilità di rete anche educativa in cui ognuno porta il proprio contributo per renderla più forte e bella!

 

RITA ADDIS

Nata ad Alghero, classe 1983, consegue nel 2011 la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari. Nel 2013 arriva il titolo di Specialista in Professioni Legali e Forensi per poi conseguire l’anno successivo, presso la Corte di appello di Cagliari, l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Iscritta all’albo degli Avvocati dell’Ordine Forense di Sassari svolge il suo lavoro nella città di Alghero.

Ho deciso di sostenere l’associazione Famigliando perché è dalla famiglia che parte tutto, è dall’unione di due persone che nasce la vita, è nella famiglia che forgi il tuo carattere, è la famiglia il luogo in cui si può trovare pace e ristoro, gioia e serenità, dialogo e scambio di opinioni, solidarietà e conforto, discussioni e litigi. Nessun’altra istituzione sa dare aiuto e protezione quanto la famiglia.

 

ROBERTA SPANU

​Educatrice professionale laureata in Scienze dell’educazione nell’Aprile del 2017.

Ho da sempre nutrito una certa curiosità nei confronti del mondo dei piccoli che col tempo si è trasformata in un vero amore e in una vera passione. Ho sempre creduto nell’importanza delle figure genitoriali nella formazione del bambino. Oggi, in più, credo fermamente nell’efficacia di un progetto educativo e di crescita pensato, discusso e condiviso tra genitori ed insegnanti sin dalla più tenera età.  È importante che scuola e famiglia camminino mano nella mano, senza mai perdere di vista l’obiettivo della continuità di un progetto: quello della crescita del bambino in totale serenità.
Famigliando offre alle famiglie la possibilità di incontrarsi e confrontarsi su quello che è il mondo dei piccoli e sulla grande rete sociale ed educativa che sta attorno a loro.

 

 

Gli altri soci fondatori

PAOLA​ LUBINU

Sono Ostetrica dal 2007.

Ho scelto di sostenere il progetto di Famigliando perché credo ci sia bisogno di spazi e di supporto per le famiglie. Credo che una rete composta da semplici cittadini da esperti e da chiunque voglia dare il proprio contributo sia necessaria per dare fiducia e positività a tutte le famiglie. “Famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato”, le Ostetriche sono da sempre accanto ai bambini, agli uomini e alle donne in tutto il ciclo della vita, mettendo a disposizione il loro saper essere custodi dei processi di vita e prendendosi cura dell’individuo in una visione olistica, rispettosa della consapevolezza e dell’autorealizzazione della persona.

 

RAFFAELE CALARESU

Da quasi 20 anni lavora come Grafico e qualche anno fa ha frequentato un corso di Animatore Sociale.

La scelta di istituire un’associazione per la Famiglia è per me occasione di condividere un progetto importante con chi fa parte della mia vita, mia moglie. Credo molto nell’importanza di creare una rete di famiglie perché come genitore mi accorgo che nella nostra realtà territoriale sia utile mettere insieme risorse e professionalità diverse per creare nuovi servizi. Grazie all’esperienza formativa per diventare Animatore Sociale, ho imparato a mettermi in gioco e ho dato valore al lavoro di equipe. Per questo sono felice di far parte della squadra di Famigliando, che nasce con tante idee e obiettivi che ruotano intorno alla genitorialità tutta.

  

FRANCESCO LUBINU

Laureato in Giurisprudenza a Sassari nel 2016, attualmente collabora presso uno studio legale, in attesa di sostenere l’esame di abilitazione professionale. Appassionato di teatro e di letteratura fantasy, si è impegnato fin da giovanissimo nell’ambito educativo, prima con i bambini e successivamente con preadolescenti e adolescenti; di recente è diventato padre.

Credo che il futuro della nostra società si costruisca nel piccolo delle relazioni personali, e che un solo sorriso valga più di mille parole. E quale luogo migliore per coltivare sorrisi, se non la famiglia?