Chi siamo

Famigliando è un’associazione di promozione sociale che nasce ad Alghero dall’unione di diverse figure professionali (animatore sociale, assistente sociale, avvocato, educatrice professionale, ostetrica, psicologa e psicoterapeuta). Ha a cuore la famiglia a 360° e si impegna a promuovere e sostenere le potenzialità del mondo dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’età adulta e della genitorialità, attraverso progetti, servizi e attività di socializzazione, educazione, formazione, consulenza e sostegno psicologico.

Famigliando nasce dal bisogno e dal desiderio di creare momenti e luoghi di incontro, confronto e dialogo dove ognuno si possa sentire accolto e libero di condividere la propria esperienza e abbia la possibilità di trovare un valido sostegno. Inoltre con l’aiuto delle varie figure professionali che la costituiscono, si propone di fornire alle famiglie alcuni strumenti utili per imparare a leggere, analizzare e comprendere le difficili sfide che ogni famiglia vive quotidianamente.

L’intento dell’Associazione è di lavorare con le famiglie piuttosto che sulle famiglie; ovvero quello di promuovere quel benessere familiare che nasce dalla relazione positiva tra i vari componenti, lavorando sulle risorse, potenzialità e capacità che sono presenti in ogni nucleo familiare, anche e soprattutto attraverso l’incontro con l’altro.

Famigliando ha un sogno: costruire una rete fatta di persone e attori di varia natura che collaborino per promuovere e realizzare iniziative a sostegno della famiglia!