Famiglie in rete

Si fa presto a dire “famiglia”, ma per ognuno di noi questa parola ha un significato particolare!

Per qualcuno significa “mamma e papà”, per altri un gruppo grande e variegato di nonni, zii, cugini, amici, la famiglia di origine, la famiglia che creiamo col nostro compagno/compagna, quella che vorremmo e quella che non ci scegliamo. Amore e odio, gioie e dolori, fortune e fatiche, compagnia e solitudine, sicurezza e ansie, regole e libertà. Insomma, tutto e il contrario di tutto! Una sorta di perenne negoziazione, di ricerca di equilibrio e di cambiamento allo stesso tempo!

Mai come in questo periodo storico tutte le famiglie (ognuna a modo suo) si trovano ad affrontare situazioni più o meno problematiche, a fronteggiare problemi fino a poco tempo fa inimmaginabili, e spesso queste famiglie si trovano spiazzate dalla carenza di strumenti (diciamo) “emotivi” in un’epoca dove sembra di poter risolvere tutto con un clic o con una ricerca su Google.

A questa situazione di confusione e di complessità, si aggiunga che spesso (ma non sempre, per fortuna!) le famiglie sono (o si sentono) sempre più sole. Rivisitando il vecchio proverbio “L’erba del vicino è sempre più verde”, sembra sempre che “Le altre famiglie siano più felici, abbiano una vita più facile”… Finché non capita di chiacchierare con altre mamme, altri papà, altri nonni o anche altri coetanei e scopriamo che anche gli altri “combattono” con i nostri stessi problemi, o con problemi simili (o addirittura più gravi!). Ed ecco che ci sentiamo meno soli, più forti, arricchiti dall’esperienza degli altri e rinforzati.

In questo contesto nasce Famigliando, con lo scopo (il sogno) di mettere in rete le famiglie, rinforzarle e accompagnarle per non farle sentire sole e soprattutto per offrire uno spazio di ascolto e confronto. Un luogo (non solo fisico) in cui sentirsi a casa! Non a caso il simbolo dell’associazione è la chiocciola, emblema di una casa che ti segue ovunque vai, ma un rimando anche alla “chiocciola” di internet e dei social che (nel bene e nel male) offrono l’opportunità di mettersi in contatto e condividere le proprie esperienze.

Ecco allora l’invito a metterci in rete e costruire insieme le opportunità e la “casa” di Famigliando… Work in progress!!